1° Concorso pianistico nazionale
La Giuria
Maria Vacca, pianista, autrice e compositrice, ha iniziato i suoi studi sotto la guida della madre, Graziella Provedel, e si è laureata presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia. Fin da giovanissima ha intrapreso un’intensa attività concertistica sia come solista che in duo pianistico. Unendo la sua passione per la musica a quella per il disegno ha prodotto diverse collane di metodi per lo studio del pianoforte e del solfeggio, che sono stati tradotti e pubblicati anche all’estero e recensiti da importanti riviste musicali italiane. Docente di Conservatorio e di seminari di Didattica Pianistica, è stata componente di giuria in numerosi Concorsi Pianistici.
Annibale Rebaudengo è stato docente di Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ha insegnato anche Metodologia dell’insegnamento strumentale e Improvvisazione. Da oltre tre decenni svolge attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti di strumento in istituzioni pubbliche e private, dai Conservatori all’Accademia della Scala. Come concertista ha suonato con il Trio Casella, in Duo pianistico con M. Cristina Carini e con il violoncellista Aldo D’Amico. Ha vinto a Parigi il Grand Prix du Disque con il contralto Clara Wirz . Presidente nazionale della SIEM dal 1996 al 2005, ha fatto parte delle Commissioni ministeriali che hanno portato a ordinamento le Scuole Medie a Indirizzo Musicale e progettato i Licei musicali.
Pianista, compositore, direttore d’orchestra – è musicista, studioso e didatta riconosciuto dalla critica internazionale. Docente al Conservatorio Statale di Musica “G. VERDI”di Milano, dal 2009 e già docente di “Studio della strumentazione applicata alla partitura” nel Corso di Laurea Magistrale in Musicologia dell’Università Statale di Milano.
Tra i molteplici riconoscimenti, nel 1994 è stato insignito del titolo di “Grand Officier de l’Ordre Mondiale de la Science Musicale” di Ginevra.
Ha suonato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Lichtenstein, Bulgaria, Brasile, Istria, Croazia, Dalmazia, Jugoslavia, dove ha rilasciato registrazioni concertistiche per le Radio e Televisioni di quei Paesi.
W, Stettler, musicologo e critico musicale, l’ebbe a definire:
“… musicista eclettico, profondo, coerente… Mario Calisi, pianista dal suono diamantino, affascina ed estasia anche il pubblico più esigente… Il suo senso della metrica ed osservanza dei tempi richiama nel suo fascino Glen Gould”.
Anthony Ciaccio è un pianista italiano che si è esibito in numerose sale da concerto in Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Finlandia, Bosnia ed Herzegovina, Georgia, Palestina, Macedonia, Ungheria e Romania. Ha insegnato presso il conservatorio di Trapani e Sassari ed ha tenuto Masterclass in licei musicali, conservatori e università in Romania, Spagna, Palestina, Bosnia ed Herzegovina, Macedonia e Malta. Attualmente è docente di Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio di Palermo “Alessandro Scarlatti”.
Concorso
Il Concorso Pianistico Internazionale “Gianni Rugginenti” nasce per ricordare la figura di questo grande uomo e editore che ha dedicato con il suo lavoro, la sua umanità e la sua dedizione al mondo della musica più di quarantanni della sua vita.
Da sempre molto attento al mondo dei giovani artisti e compositori ha sempre dato spazio alla creatività di moltissimi autori.
Regolamento
Per partecipare al Concorso Pianistico Internazionale “Gianni Rugginenti” leggi attentamente il nostro regolamento dove troverai nel dettaglio le categorie, i pezzi d’obbligo, i premi e tutto ciò che devi sapere per partecipare a questo evento dove il protagonista sarai tu e la magia della musica.
Premi
Moltissimi i premi per i partecipanti al Concorso Pianistico Internazionale “Gianni Rugginenti”, borse di studio, premi in denaro, concerti e molto altro. Scopri tutto cliccando qui
(Sezione in aggiornamento)
Vincitori
Tutti i vincitori di questa prima edizione 2024