Gianni Rugginenti

1° Concorso pianistico nazionale

 

Il Concorso

Il Concorso Pianistico “Gianni Rugginenti” nasce per ricordare la figura di questo grande uomo e editore che ha dedicato con il suo lavoro, la sua umanità e la sua dedizione al mondo della musica più di quarantanni della sua vita.
Da sempre molto attento al mondo dei giovani artisti e compositori ha sempre dato spazio alla creatività di moltissimi autori.
Gianni Rugginenti ha sempre infuso in ogni persona che lo incontrava grande positività , solarità e spirito di solidarietà, lavorando sempre con il sorriso e con nessuna forma di competizione.
Questo lo spirito del nostro Concorso che vuole rivolgersi ai giovani e giovanissimi pianisti perché possano muovere i primi passi in questo mondo a volte non facile in un ambiente sereno dove ad accoglierli ci saranno grandi nomi del pianismo e della didattica italiana che vantano non solo molti anni di esperienza ma una particolare sensibilità nell’approccio musicale. Il concorso vuole dare l’occasione di confrontarsi e di crescere insieme.

Non manca anche l’attenzione rivolta a pianisti di età più adulta che già si aprono al mondo del concertismo, dando loro la possibilità di partecipare a prestigiose Rassegne Concertistiche e Festival.
Una categoria speciale anche per i giovani compositori che avranno la possibilità di pubblicare la loro musica con il prestigioso marchio Volontè.
Oltre ai premi di categoria, ci saranno anche molti Premi Speciali che daranno la possibilità ai giovani pianisti di arricchire ancor più il loro percorso di studi.
Vogliamo essere un po’ “anticonformisti”, come dimostra anche la grafica scelta per il sito, e andare oltre la “perfetta esecuzione musicale” (che non trascureremo). Vogliamo vivere insieme un’esperienza che ci renda felici di far musica insieme, sempre accompagnati dal “sorriso protettivo” di un uomo che ha sempre vissuto la musica anche nel suo lato spirituale.
Un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti.

La giuria di questa prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Gianni Rugginenti” sarà formata da eminenti nomi del panorama musicale e didattico italiano che da anni, oltre ad un’intensa attività concertistica, si occupano della formazione di giovani pianisti con grande professionalità e sensibilità ricoprendo ruoli di grande prestigio in diversi Conservatori del nostro Paese.

Per partecipare al Concorso Pianistico Internazionale “Gianni Rugginenti” leggi attentamente il nostro regolamento dove troverai nel dettaglio le categorie, i pezzi d’obbligo, i premi e tutto ciò che devi sapere per partecipare a questo evento dove il protagonista sarai tu e la magia della musica.

Moltissimi i premi per i partecipanti al Concorso Pianistico Internazionale “Gianni Rugginenti”, borse di studio, premi in denaro, concerti e molto altro. Scopri tutto cliccando qui

(Sezione in aggiornamento)

Tutti i vincitori di questa prima edizione 2024